Configurazione
Configurazione guidata dei dispositivi per l'accesso alla rete “eduroam”
L’Università del Salento aderisce a CAT (Eduroam Configuration Assistant Tool) in modo che gli utenti possano configurare in maniera automatica e sicura il proprio dispositivo per l’accesso alla rete “eduroam” attraverso una utility di configurazione.
Configurazione per Personal computer
Attualmente sono disponibili le utility di autoconfigurazione per i seguenti sistemi operativi:
- Windows Vista o più recenti (*);
- Apple Mac OS Lion o più recenti ;
- Linux;
- Chrome OS.
(*) Windows XP non è più supportato.
Prima di iniziare la procedura di configurazione, verificare se sul dispositivo è presente il profilo “eduroam” nell’elenco delle reti note ed, in tal caso, eliminarlo.
Per scaricare l’utility di configurazione è necessario collegarsi al sito cat.eduroam.org, cliccare sull’apposito pulsante per effettuare il download e scegliere come organizzazione di appartenenza “Università del Salento”.
In alternativa è possibile accedere direttamente alla pagina di download (https://cat.eduroam.org/?idp=7426&profile=10867) attraverso il seguente QR CODE:
Sui sistemi operativi Apple MacOS, dopo aver lanciato il programma di istallazione potrebbe essere necessario effettuare l’installazione del profilo da “Impostazioni->Profili”
Sui sistemi operativi Linux, dopo il download del programma di installazione, avviare un "terminale" e impartire i seguenti comandi:
cd Download
[si ipotizza che il programma di installazione scaricato sia presente nella cartella Download. In caso contrario modificare il comando]
chmod +x eduroam-linux-Profilo_CAT_eduroam.py
./eduroam-linux-Profilo_CAT_eduroam.py
Durante la configurazione, l’utente dovrà inserire le proprie credenziali per l’accesso alla rete “eduroam”.
Configurazione per Tablet e smartphone
Sistemi operativi supportati:
- Apple iOS (iOS 7-11);
- Android 4.3 o più recenti;
Prima di iniziare la procedura di configurazione, verificare se sul dispositivo è presente il profilo “eduroam” nell’elenco delle reti note ed, in tal caso, eliminarlo.
Per effettuare la configurazione procedere all’installazione dell'applicazione geteduroam. Questa applicazione è disponibile su Google Play e Apple Store.
Nel campo "Cerca la tua organizzazione" digitare "Salento" e selezionare "Università del Salento"
Durante la configurazione, l’utente dovrà inserire le proprie credenziali per l’accesso alla rete “eduroam”.
Il mio dispositivo non è elencato! Significa che non posso usare eduroam®?
No. Lo strumento CAT può supportare solo i Sistemi Operativi che possono essere configurati automaticamente in qualche modo. È tuttavia possibile utilizzare molti altri dispositivi con “eduroam”, ma è necessario configurarli manualmente. Per richiedere assistenza nella configurazione di tale dispositivo aprire un ticket usando il portale assistenza.unisalento.it
Importante
indipendentemente dal dispositivo usato, se viene effettuato un cambio password occorre ripetere la procedura di configurazione guidata per la creazione del profilo utente:
- su tutti i dispositivi che utilizzano eduroam, nella sezione dedicata alla gestione delle reti wifi memorizzate, selezionare la rete "eduroam" e rimuoverla;
- eseguire nuovamente la procedura di configurazione guidata.
Per assistenza aprire un ticket usando il portale assistenza.unisalento.it.
Visualizzazioni: 90
Data ultimo aggiornamento: 11/09/2024